domenica 18 febbraio 2018

Incatenata (Chained, 1934)

Incatenata è un film interpretato da Joan Crawford e Clark Gable. Forse la coppia vi parrà un po' strana, ma tra gli anni '20 e '30 i due interpretarono ben 8 film insieme, tant'è che vennero soprannominati LA COPPIA D'ORO.

La trama è piuttosto semplice e poco diversa da quella di tanti altri film di quegli anni: la Crawford è una bella e giovane amante di un ricco industriale un po' in là con gli anni.
Quando la moglie si rifiuta di concedergli il divorzio, lui spedisce Joan in crociera per calmare le acque. In realtà le acque si agiteranno ancora di più perché lì lei incontrerà quel bell'imbusto di Clark Gable. E ovviamente se ne innamorerà.

La manicure della Joan Crawford è in stile half moon manicure, molto in voga negli anni '30

La trama è quel che è, ma il film merita comunque di essere visto per l'interpretazione della Crawford e per i suoi ABITI. E se siete appassionati di vintage, anche per vedere come erano le crociere per ricconi negli anni '30.
Il guardaroba della Joan comprende abiti un po' per tutte le occasioni (come si conveniva a una ricca signora dell'alta società): SPETTACOLARI ABITI DA SERA, una camicetta in lamè dorato che sembra uscita da una sfilata dei giorni nostri, la tenuta da cavallerizza, il costume coordinato con la cuffia, e tantissimi cappellini. E non dimentichiamoci la scena in cui, dopo aver deciso all'improvviso di fare una passeggiata per Manhatthan insieme a Gable, sale in macchina (che è ovviamente guidata dall'autista) e si cambia le scarpe con estrema disinvolturaTutti gli abiti indossati dalla star vennero disegnati da ADRIAN, uno dei più famosi stilisti di Hollywood, che la vestì nella gran parte dei suoi film.



E se guardate il film, date un occhio anche alla manicure della Crawford: come era in voga in quegli anni la diva portava unghie a mandorla con la half moon manicure, ossia dipinte solo nella parte centrale, lasciando neutra la parte iniziale e finale.


Potrebbe interessarti anche:


3 commenti:

Federica ha detto...

ormai sei una superdivulgatrice!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Si, fagocito vecchi film e li divulgo al mondo!

Penelope ha detto...

Che eleganza raffinata! Mi piacerebbe vedere il film, la trama sarà pure scontata però sicuramente l interpretazione di Gable e la Crawford merita la visione!