lunedì 18 dicembre 2017

Il signore resta a pranzo (Tha man who came to dinner, 1942)

Il signore resta a pranzo (The man who came to dinner) è una divertente commedia del 1942 interpretata tra gli altri da Bette Davis e Ann Sheridan. La trama si svolge durante il periodo natalizio e per questo viene spesso e volentieri considerata una tra le più famose commedie natalizie americane. Io l'ho vista per la prima volta lo scorso Natale, e l'ho trovata piuttosto divertente. Non è il solito polpettone natalizio farcito di pietà per il prossimo e buoni sentimenti, al contrario qui si ride e si scherza con un tocco di malignità!

 

Mr. Whiteside (Monty Woolley) un burbero e indisponente conferenziere radiofonico celebre in tutti gli Stati Uniti, fa tappa in una piccola cittadina dell'Ohio durante un tour di conferenze. Invitato a pranzo da una coppia di personalità locali, i Signori Stanley, scivola sui gradini della loro abitazione e si rompe una gambaImpossibilitato a muoversi, sarà costretto a trascorrere a casa della famiglia le festività natalizie, trasformandola nel suo studio privato  e rendendo la vita impossibile a tutti i componenti.
il signore resta a pranzo, film natalizio, bette davis
il signore resta a pranzo, film natalizio, bette davis




La commedia si snoda tra divertenti battute e gli improbabili ospiti di Mr. Whiteside (tra cui Lorraine Sheldon, interpretata da Ann Sheridan) che entrano ed escono dalla casa come se fosse un albergo. Le assurdità non mancano, come i regali ricevuti dagli illustri amici di Mr.Whiteside: una cassa di pinguini, un polipo, addirittura un sarcofago egizio (che verrà utilizzato per trasportare un ospite diventato indesiderato). 
Mr.Whiteside  non si risparmia battute al vetriolo, soprattutto nei confronti della povera infermiera Preen (Mary Wickes), bistrattata dall'inizio alla fine del film. L'unica persona per cui sembra nutrire rispetto è la sua segretaria, Mrs. Cutler (Bette Davis), anche se, per non rischiare di perderla, finirà per farle un brutto scherzo che lei non gli perdonerà.
il signore resta a pranzo, film natalizio

Il signore resta a pranzo è tratto dall'omonima commedia teatrale del 1939, interpretata tra l'altro da alcuni degli attori che ritroviamo nella trasposizione cinematografica (Monty Woolley, Ruth Vivian, e Mary Wickes). Pare che Bette Davis dopo aver assistito allo spettacolo abbia insistentemente chiesto a Jack Warner della casa cinematografica Warner Bros di acquisire i diritti cinematografici dell'opera. Bette voleva interpretare il ruolo della segretaria e affiancare John Barrymore che vedeva perfetto nel ruolo del protagonista Mr. Whiteside. Dopo i provini John Barrymore venne però scartato per i suoi  problemi legati all'alcol e venne scelto per il ruolo del protagonista Monty Woolley, che già aveva interpretato lo stesso ruolo a teatro.
il signore resta a pranzo, film natalizio

Il film è divertente, soprattutto nella parte iniziale e in quella finale, mentre ho trovata a tratti un po' noiosa la parte centrale. E' comunque un bel film natalizio d'altri tempi, da guardare insieme a tutta la famiglia per farsi qualche risata in un'atmosfera rilassata!


il signore resta a pranzo, film natalizio

3 commenti:

Penelope ha detto...

Lo guarderei solo per ammirare le decorazioni e l'albero natalizio vintage!!

Aldabra ha detto...

non ne avevo mai sentito palrare! (ma come lo recupero? lo vendono in dvd?)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

@penelope: gli alberi di Natale vintage piacciono un sacco anche a me!
@aldabra: secondo me dovrebbero venderlo in dvd, magari potresti trovarlo con un po' di fortuna in quei cesti con le offerte di dvd a 5€che spesso si trovano nelle grandi catene di elettronica ed elettrodomestici (non sai che chicche di film vintage ho trovato in quei cestoni delle meraviglie!)