giovedì 14 settembre 2017

By the sea (2015)

By the sea è un film del 2015 diretto, scritto e interpretato da Angelina Jolie, noto soprattutto per essere il secondo film interpretato dai Brangelina, nonchè l'ultimo prima della loro separazione.

Angelina e Brade interpretano un'agiata coppia americana (una ex ballerina e uno scrittore di fama) che si rifugia in un isolato paesino francese. Lui cerca ispirazione per il nuovo libro stando il più possibile lontano lei, che passa il tempo in camera trascinandosi catatonica tra il  letto e la sdraio. Alcolizzato lui e drogata di psicofarmaci lei, la coppia è palesemente in crisi. Questa in sintesi la trama del film che, ravvivata (poco) solo quando nella camera a fianco giunge una coppia in luna di miele.



Le giornate trascorrono lente tra lunghi silenzi, così come i minuti della pellicola che paiono interminabili
By the sea è ambientato negli anni '70 in un hotel di un piccolo paese francese che ha fatto venire voglia di mare persino a me, che non sono amante di questo genere di vacanze (in realtà il film non è stato girato in Francia ma sull'isola di Gozo, vicino a Malta). 

Angelina in questo film è magrissima (un po' troppo), ma sempre bellissima ed elegante come solo lei sa essere.
Il ruolo dell'ex ballerina abituata al lusso e alla mondanità che non riesce (e non vuole) adattarsi al piccolo paesino le calza a pennello. I suoi "négligé" sono bellissimi ed eleganti, indossati con una classe che non è da tutti. Di Brad invece che dire, è il solito bamboccione americano che in questo ruolo proprio non mi ha convinto.
Di By the sea salverei la location e i vestiti di Angelina. Tutto il resto è noia...

2 commenti:

Patalice ha detto...

non ero andata al cinema a vederlo, nonostante mi piacciano sia Brad che Angelina, in modo differente...
ma le recensioni sul film erano state tutte pressoché negative, quindi, mah...
lo recupererò su Sky

penelope ha detto...

A parte la location non m'ispira granché... i Brangelina poi non mi sono mai piaciuti!